Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
professionisti-1

Dario Stevanato

Lauree con il massimo dei voti in Economia e Commercio (Venezia) e in Giurisprudenza (Parma), ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in diritto tributario presso l’Università La Sapienza di Roma.

E' professore ordinario di diritto tributario presso l'Università di Trieste, dove insegna nei corsi di laurea di Giurisprudenza ed Economia.

Svolge da anni un'intensa attività convegnistica e ha fatto parte di commissioni di studio istituite presso il Ministero delle finanze. E' stato membro della commissione fiscale dell’Organismo Italiano di Contabilità,  responsabile dell’area fiscale del Centro Studi Fondazione U.N.G.D.C., e uno degli “esperti” della Commissione Norme di comportamento dell’Associazione Dottori Commercialisti di Milano.

E’ membro dei comitati scientifici, di direzione o redazione di Diritto e Pratica Tributaria, Corriere Tributario, Bollettino tributario, Economia e Società Regionale, nonché referee esterno di Rivista di Diritto Tributario e Rivista Trimestrale di Diritto Tributario. Dal 2004 al 2015 ha curato insieme a Raffaello Lupi la rivista Dialoghi Tributari.
Ha al suo attivo alcune monografie (Inizio e cessazione dell'impresa nel diritto tributario, L'autotutela dell'Amministrazione finanziaria, Donazioni e liberalità indirette nel tributo successorio) e volumi di approfondimento specialistico (Fiscalità d'impresa e reati tributari, La fiscalità delle operazioni straordinarie d'impresa, Il diritto tributario nei rapporti internazionali), oltre a oltre 500 articoli, note e saggi su riviste specializzate.

Tra le sue più recenti pubblicazioni i libri La giustificazione sociale dell'imposta (2014) e Dalla crisi dell'Irpef alla flat tax (2016), con l'editore Il Mulino.

Collabora con testate giornalistiche nazionali (Il Foglio, Il Fatto Quotidiano, Il Sole-24 ore), siti di approfondimento on-line (lavoce.info, stradeonline, giustiziafiscale) e trasmissioni radiofoniche, oltre a curare un proprio blog (dariostevanato.blogspot.it).

Svolge da oltre 25 anni attività di consulenza e assistenza tributaria, ed è avvocato cassazionista e dottore commercialista, oltre che revisore contabile.

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.